La DG ordinamenti scolastici del MI e BIBLIA – Associazione laica di cultura biblica – bandiscono la VIII edizione del Concorso dal titolo Insegnaci a contare (Salmo 90, 12) I numeri nella Bibbia per l a.s. 2021 2022.
La finalità del Concorso è di avvicinare i ragazzi alla lettura dei testi biblici e alla loro interpretazione culturale come documenti letterari e storici, sia per quanto riguarda il rapporto con il contesto in cui essi sono nati, sia per quanto riguarda le loro possibili attualizzazioni.
La classe V di Casaletto, insieme alla loro insegnante Annalisa Esposito, ha ricevuto la menzione per il lavoro effettuato durante l’anno scolastico.
L’insegnante ha voluto approfondire la Bibbia come libro e fonte storica, studiando i testi, i molteplici significati, il contesto dell’esilio, delle persecuzioni con riferimenti all’oggi. Il lavoro finale è stato un “tradurre” le parole in disegni in particolare mandala (tanto amati dai bambini e che hanno anticipato l’UDA successiva relativa alle religioni nel mondo).
cliccare sul banner per visualizzare
link con le info principali: