Scuola dell’Infanzia di Bellaguarda

via Viazza, 4 – Bellaguarda Viadana (Mantova)
Tel.0375 785 525 – Email: infanziabellaguarda@gmail.com
Codice della scuola MNAA83001L

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola è immersa nelle campagne del paese, si trova vicino alla chiesa e confina con il campo sportivo dell’oratorio. È circondata da un grande giardino recintato, la parte posteriore è attrezzata con giochi da esterno (scivoli, dondoli, castello…) Non presenta barriere architettoniche.

Strutture Interne

Vi è 1 grande aula adibita a sezione con vari angoli strutturati (angolo attività espressivo-creativo, angolo giochi strutturati, angolo lettura, angolo conversazione, angolo giochi di ruolo, 1 aula mensa/sala riposo con angolo per laboratorio informatico e video ,1 bagno per i bambini (maschi e femmine), 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 bagno per personale CIR, 1 bagno per alunni con H, 1 ripostiglio, 1 cucina attrezzata con stanza dispensa e stanza lavanderia.

Arredi

Sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.

Trasporti

E’ disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune

Mensa

I pasti sono forniti dalla CIR preparati presso il centro cottura di Fabbrico. La qualità è buona.

Scuola dell’Infanzia di Cizzolo

via Mentana, 100 – Cizzolo Viadana (Mantova)
Tel. 0375 87 127 – Email: infanziacizzolo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83005R

Accessibilità e Aspetto Esterno

Il plesso circondato da un’ampia zona verde è situato in una posizione tranquilla e facilmente raggiungibile dagli utenti.
All’esterno si trova un ampio parco ombreggiato e sufficientemente attrezzato con giochi che consente, durante la bella stagione, di svolgere le attività all’aperto e l’ orto coltivato dai bambini che permette loro di entrare in rapporto con l’ambiente naturale nel suo evolversi.

Strutture Interne

Gli ambienti a disposizione rispondono ai bisogni di accoglienza e serenità, di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità e all’apprendimento del bambino. Gli spazi interni: un salone polifunzionale, un’aula riposo, servizi igienici con sanitari a misura di bambino e un’ ampia e luminosa aula per le attività di sezione all’interno della quale si trovano: l’angolo della lettura, dei travestimenti, della cucina e del gioco libero. Tali spazi, inizialmente predisposti dalle insegnanti potranno subire durante l’anno scolastico dei mutamenti secondo il variare delle necessità e degli interessi dei bambini.

Arredi

Gli arredi sono funzionali alle necessità della scuola. All’interno del plesso si trova anche una postazione informatica con connessione internet che permette al personale lo scambio d’informazioni con altri plessi e di ricevere comunicazioni dagli uffici di segreteria dell’Istituto.

Mensa

Il servizio mensa è affidato alla ditta CIR. Non è attivo il servizio di pre e post scuola.

Scuola dell’Infanzia di Dosolo

via Gramsci, 9 – Dosolo (Mantova)
Tel. 0375 89 330 – Email: infanziadosolo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83002N

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola è situata in una zona centrale; la via di accesso è caratterizzata da una viabilità ridotta ed è pertanto in sicurezza. Davanti e dietro l’edificio scolastico vi sono ampie aree verdi recintate e dotate di strutture ludiche fissate sul prato e ombreggiate da alberi di diversa specie. Non sono presenti barriere architettoniche.

Strutture Interne

Anche gli spazi interni recentemente ristrutturati, sono ampi e funzionali. L’edificio presenta:
tre aule adibite a sezione; due aule polivalenti ( laboratorio , dormitorio ); una mensa con adiacente la cucina che prepara i pasti in loco; una saletta per le insegnanti con fotocopiatore e computer; un ampio salone con strutture ludiche; cinque bagni: tre per i bambini, uno per le docenti ed uno per il personale ausiliario.

Arredi

Gli arredi sono funzionali alle necessità della scuola, ma necessiterebbero di un ammodernamento

Trasporti

E’ disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune

Servizi Prescuola, Trasporti, Mensa

E’ attivo il servizio prescuola dalle ore 7,30 alle 8,00 gestito dal personale ausiliario della scuola stessa.
E’ attiva la cucina interna con personale CIR, che fornisce i pasti anche alla scuola dell’infanzia di Villastrada e alla secondaria di primo grado di Dosolo.
E’ attivo il servizio di trasporto con lo scuolabus per l’utenza di Correggioverde; orari e punti di raccolta sono fissati dal Comune.
I servizi erogati sono efficienti.

Scuola dell’Infanzia di Pomponesco

via Roma, 28/A – Pomponesco (Mantova)
Tel. 0375 86 593 – Email: infanzia.pomponesco@gmail.com
Codice della scuola MNAA83004Q

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola è facilmente raggiungibile dagli utenti, è in una zona centrale del paese; non presenta barriere architettoniche ed è situata in una zona tranquilla. La scuola è recintata e confina con la scuola primaria, il viale d’accesso ad essa, passa attraverso un piccolo parco pubblico, attrezzato con altalene e giochi vari, che durante l’orario scolastico, quando serve, viene chiuso da un cancello e messo a disposizione degli alunni della scuola.

Strutture Interne

Vi sono 3 sezioni, 1 mensa, 1 salo per il riposo pomeridiano, 1 bagno per i bambini, 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 sala insegnanti, l’ingresso e un ripostiglio.
La scuola è dotata di cucina propria, che prepara i pasti anche per il nido e i bambini del doposcuola.

Arredi

Sono funzionali alle necessità della scuola. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione

Trasporti

E’ disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune

Mensa

Esiste una cucina con il personale adeguato (cuoca e aiuto), che prepara i pasti, i quali sono controllati dall’ASL. La qualità e il servizio sono buoni.

Scuola dell’Infanzia di San Matteo

via Bonomelli, 6 – San Matteo delle Chiaviche Viadana (Mantova)
Tel. 0375 80 307 – Email:infanziasanmatteo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83006T

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola dell’Infanzia di San Matteo Delle Chiaviche e’ una monosezione ed e’ situata al piano terra dell’Istituto Comprensivo , vi si accede attraverso un cancelletto posto a fianco dello stabile. E’ recintata e davanti ad essa c’e’ un grande giardino attrezzato con numerose strutture di gioco.

Strutture Interne

E’ un grande ambiente provvisto di diversi spazi: due aule, una mensa, un salone adibito ad attività motorie e per altre esperienze , una mensa , un bagno per i bambini, un bagno per le insegnanti ed il personale, una stanza per il riposo pomeridiano.

Arredi

La scuola e’ dotata di attrezzature idonee per la realizzazione delle attività didattiche ed e’ funzionale ai bisogni dei bambini delle tre età.

Trasporti

E’ disponibile il servizio scuolabus Comunale con orario e punti di raccolta forniti dal Comune di Viadana.

Mensa

I pasti sono forniti dalla ditta CIR di Fabbrico.

Scuola dell’Infanzia di Villastrada

Piazza L.Lombardi, 1 – Villastrada Dosolo (Mantova)
Tel.0375 89 331 – Email: infanziavillastrada@gmail.com
Codice della scuola MNAA83003P

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola dell’infanzia di Villastrada si trova nella piazza del paese a fianco dell’asilo nido “Il Riccio”. La struttura non presenta barriere architettoniche ed è dotata di un ampio giardino da cui si può accedere alla palestra comunale utilizzata per attività psico-motorie.

Strutture Interne

Sono presenti una sezione, un atelier, una sala da pranzo, un bagno per i bambini, un bagno per il personale, una sala polivalente utilizzata per il riposo pomeridiano e per attività di animazione. Lo spazio assume forma e identità attraverso i contesti relazionali che si creano. Esso deve essere in grado di sostenere l’Io e il Noi, il piccolo e il grande gruppo e di accogliere sia l’intimità, il bisogno di privacy che i momenti di socializzazione e di comunità. L’allestimento degli ambienti, quindi, va nella direzione di una continua qualificazione della proposta educativa che deve sostenere, incuriosire, motivare e rafforzare il percorso di apprendimento individuale e sociale.

Progetti

La scuola ospita bambini e bambine di tre, quattro, cinque anni in una sezione unica con due insegnanti e una collaboratrice. Da alcuni anni oltre al progetto continuità con la scuola primaria, è attivo un progetto di lettura animata e prestito dei libri con la biblioteca comunale di Dosolo. Inoltre ogni anno, la scuola, propone progetti sui diversi linguaggi in collaborazione con esperti esterni per promuovere e potenziare “i cento linguaggi dei bambini” (Loris Malaguzzi), le molteplici possibilità di espressione.

Funzionamento

L’orario di funzionamento è dalle 8.00 alle 16.00 e i pasti sono forniti e cucinati da CIR