La scuola primaria dalla parte della natura
Con l’inizio del lockdown le scuole hanno chiuso le loro porte, le campanelle hanno smesso di suonare e le luci sono state spente. La comunità educante, dopo un primo momento di smarrimento, ha cercato di reagire alla perdita di una parte importante delle proprie attività didattiche e cercato di adottare modalità nuove per continuare il proprio percorso.
Le insegnanti della scuola primaria di Dosolo hanno deciso di non rinunciare completamente alle loro progettualità, e nell’ambito del progetto d’istituto per la sostenibilità ambientale, hanno proposto ai loro alunni la realizzazione di case per api e hotel per insetti, nella consapevolezza che l’educazione allo sviluppo sostenibile si possa realizzare nella quotidianità dei comportamenti individuali e della collettività. Se una parte del progetto iniziale è stato ‘congelato’ e sarà realizzato il prossimo anno, con un percorso interdisciplinare che ha coinvolto le discipline di inglese, scienze, tecnologia, arte e musica, le insegnanti hanno guidato i loro studenti nella realizzazione di piccoli habitat finalizzati a dare riparo agli insetti utili e dato suggerimenti sui fiori da piantare negli spazi esterni per attirarli.
A casa i bambini, con le loro famiglie, hanno lavorato in modo creativo e sostenibile, in base ai materiali e agli spazi a loro disposizione: i loro manufatti sono un’esplosione di colori e una dichiarazione d’ amore per l’ambiente che li circonda.